lunedì 23 ottobre 2017

Luigi Natoli: Cagliostro e le sue avventure



Io posseggo dell’oro, posseggo dei diamanti, ma disprezzo tutto ciò, perché la mia ricchezza è nell’impero che esercito su gli esseri superiori all’uomo. 

 Io non so dove sono nato, come non so veramente qual sia il mio nome proprio. Le memorie della mia fanciullezza sono remote; non posso misurarne il tempo.

Io apparivo un personaggio misterioso: Saint-Germain, Saint-Martin, tutte le altre figure di avventurieri, di imbroglioni, di ciarlatani, di filosofi, di ermetisti, di fondatori di ordini e di sette sbiadivano e sparivano dinanzi alla mia persona.


Perché non avrei potuto essere l’Aspettato? Perché non avrei potuto veramente infondere uno spirito nuovo nella libera muratoria, e farne un grande strumento per sollevare il mondo? Stringere in un fascio quel milione d’uomini sparsi nel mondo, dominarli, guidarli secondo la mia volontà; ecco un sogno superbo, che cominciava a tentarmi e a trarre un uomo nuovo dentro me stesso



Luigi Natoli: Cagliostro e le sue avventure. 
Nell'unica versione originale pubblicata a puntate in appendice al Giornale di Sicilia nel 1914. 
Pagine 882 - Prezzo di copertina € 25,00
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it  

Nessun commento:

Posta un commento