martedì 10 gennaio 2017

Luigi Natoli: La morte del capitano - Alla guerra!


Guy salì da una scaletta interna nella camera che sovrastava alla bottega. Il capitano era disteso sul letto, con le mani incrociate sul petto, e fra le mani la sciabola; così come certe immagini di guerrieri, sui coperchi delle tombe antiche. Ai piedi, il berretto.
Sulla pelle illividita, i baffi e i capelli apparivano più chiari. Nulla di spasmodico, sul volto; ma una calma soffusa da una ineffabile velatura di dolore; e fra le labbra un sottil filo di sangue nerastro, mal forbito, nella fretta di comporre il cadavere. Era stato colpito al cuore. Una palla gliel’aveva spezzato, lì su la giubba si vedeva il piccolo foro bruciacchiato: poche gocce di sangue la macchiavano.
Un prete, che l’aveva benedetto, disse:
- Il capitano è caduto in prima linea, alle 10; mentre incoraggiava i soldati, e intorno a lui son caduti sei soldati. Furono i primi. Dio li accolga nel suo grembo!...
Guy stette un istante immobile e silenzioso dinanzi a quel cadavere; la commozione gli agitava le labbra con un lieve tremolio nervoso. Sotto un aspetto burbero, rude, violento, celava un gran cuore, pieno di tenerezze pei suoi piou-piou. Li mandava in prigione per ogni lieve infrazione alla disciplina, arrabbiandosi, che pareva volesse divorarli; e poi dopo un giorno, andava a trovarli, li copriva di minacce… e li faceva uscire.
I soldati lo amavano. Guy aveva per lui un affetto filiale; ed ecco, la palla tedesca aveva spazzato quel gran cuore! Con l’animo gonfio di cordoglio, Guy si chinò, baciò in fronte il suo capitano, e uscì silenzioso come era entrato. Su la soglia vide Betty. La fanciulla lo aveva seguito; non sapeva bene perché, forse perché in quel gran sconvolgimento del borgo si smarriva e non sapeva dove andare, forse anche perché trovandosi sola, in mezzo a tutte quelle soldatesche, fra quel tumulto d’armi, fra lo scoppiare delle fucilate, le pareva d’esser più sicura, vicina all’ufficiale.

Alla guerra! - il romanzo di Luigi Natoli ambientato nella Francia della prima guerra mondiale.
Prezzo di copertina € 31,00 - Pagine 954 - Sconto 15%
www.ibuonicuginieditori.it

Nessun commento:

Posta un commento