venerdì 2 dicembre 2016

Luigi Natoli: Il paggio della regina Bianca. Quadro storico: re Martino I e Bianca di Navarra.


Martino I, giovane, cavalleresco, vago di avventure, radunò il Parlamento nel febbraio del 1397, nel quale attese alla riforma del regno, avendo cura di raffermare i diritti e l’autorità del re, chiamando in vigore i capitoli di re Giacomo e di re Federigo II; specificando e limitando le attribuzioni dei vari ufficiali e apportando altre notevoli modificazioni nel Parlamento del 1398; nel quale fra l’altro fu posto nuovo freno alle prepotenze dei baroni, e si provvide all’ordinamento dell’esercito e delle magistrature. Ordinò indi una commissione mista di dodici membri, per esaminare la condizione giuridica delle città, demaniali o no.

Tutto pareva promettere pace e prosperità, e la nascita di un principe rallegrava la corte, ma per breve tempo: non molto dopo il principe morì, e dopo lui, la madre Maria, e Martino passò a nuove nozze con Bianca di Navarra, che si celebrarono in Palermo il 30 novembre 1402; in quell’occasione Martino fu coronato.
 
 
 
Bianca di Navarra aveva diciotto anni ed era bellissima; il re ne fu quasi abbagliato; le baciò la mano, e non fu solo per galanteria cavalleresca. V’era in quel bacio qualche cosa che fece trepidare e arrossire Bianca.
 
 
 
Luigi Natoli: Il paggio della regina Bianca.
 
 
 
 
Quadro storico tratto da: Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo di Luigi Natoli, ed. Ciuni anno 1935 e pubblicato a seguito del romanzo nella edizione I Buoni Cugini Editori.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento