martedì 6 dicembre 2016

Luigi Natoli: Il paggio della regina Bianca. Quadro storico:Bianca di Navarra Vicaria del Regno.


La Sardegna, qualche anno dopo si ribellò contro il dominio aragonese, per cui fu necessario usar le armi. Martino I, raccolto un esercito, dopo aver nominato Vicaria del regno Bianca, partì per la Sardegna, nel 1408. Il 1 giugno del 1409 sconfisse per mare l’armata genovese alleata dei Sardi, e poco dopo ruppe in memoranda battaglia a Sanluri  l’esercito sardo, guidato da Brancaleone Doria. Ma ammalatosi di febbre, e trasportato a Cagliari, vi moriva a trentatré anni, nel luglio. La leggenda s’impadronì della sua morte, e si disse che una bellissima giovane di Sanluri, per vendicare la patria, avesse con le ardenti carezze ucciso il Re vittorioso.
Non lasciò figli, che anche quello natogli da Bianca era morto appena nato. Il duca di Montblanc, già re d’Aragona, ereditava il regno di Sicilia, e si nomava Martino II, riconfermando Bianca nel Vicariato. Morta Maria, che legittimava la presenza del I Martino, non lasciando eredi, in vero questi aveva perduto il diritto a regnare. A più ragione questo diritto non aveva Martino II; ma la Sicilia era in potere dei Catalani, e i baroni siciliani si erano avviliti. Così la Sicilia divenne un’appendice della corona aragonese, e perdette per sempre la sua piena indipendenza. Tristissimi furono gli effetti della dominazione aragonese.
Il regno di Martino II durò appena un anno. Prevedendone, per la vecchiezza e le infermità la non lontana fine, i Siciliani avevano fatto vive premure, perché egli designasse a succedergli al trono di Sicilia Federigo conte di Luna, bastardo di Martino I, che il vecchio re aveva fatto legittimare dall’antipapa Benedetto. Il Re acconsentì, ma la Corte, cui interessava il possesso dell’Isola, fece in modo che il Re morisse, senza manifestare la sua volontà.
Cominciò un nuovo periodo fortunoso per la rivalità fra le maggiori città dell’Isola, per la malferma condizione della Vicaria, per la discordia del baronaggio, per le pretese del nuovo baronaggio catalano venuto coi Martini, che s’era sovrapposto all’antica nobiltà e aveva in mano le cariche supreme. In questo frangente, forse spinta da ambizione, Messina prendeva l’iniziativa di convocare un Parlamento a Taormina, per provvedere al Regno. E fu tenuto nel giugno del 1410, ma non v’intervennero i sindaci di alcune città, né Bernardo Cabrera, nuovo conte di Modica. Se il Parlamento avesse senz’altro eletto Federigo de Luna, ogni quistione sarebbe stata risolta, e le discordie composte; invece si deferì a una giunta la scelta del re. Palermo proponeva una soluzione: dar la corona a Nicolò Peralta, del regio sangue, perché nipote di Eleonora d’Aragona, e con la corona la mano di Bianca.

 
 
Luigi Natoli: Il Paggio della regina Bianca. - Pagine 702
Prezzo di copertina € 23,00 - Sconto 15% - Spedizione gratuita.
 
Il quadro storico è tratto da: Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo di Luigi Natoli ed è pubblicato al termine del romanzo nella edizione I Buoni Cugini editori per maggiore chiarezza del lettore. Nella foto: la puntata numero tredici pubblicata in appendice al Giornale di Sicilia nel 1910
 

Nessun commento:

Posta un commento