giovedì 13 ottobre 2016

Luigi Natoli: Braccio di Ferro avventure di un carbonaro. La copertina.

La copertina di questo romanzo è, come tutta la collana di Luigi Natoli, illustrata da Niccolò Pizzorno.
Egli ha saputo, in una immagine, sintetizzare il personaggio.
Tullio Spada non si vede: il suo viso è avvolto dalla bandiera della Carboneria: i nostri tricolori indicano le virtù cardinali; il nero o carbone, è il simbolo della fede; il turchino, o fumo, è il simbolo della speranza; il rosso, o fuoco, è simbolo della carità.
La Carboneria infatti, avvolge improvvisamente e per sempre la vita del protagonista.
Alle sue spalle una delle coccarde che simboleggiò i movimenti carbonari del 1820 e che noi editori abbiamo avuto la fortuna e la gioia di trovare e fotografare al Museo di Storia Patria di Palermo.
 
  Altre grida di approvazione risonarono per l’aria. Un frate che fino a quel momento era stato ad ascoltare, levò in alto le mani, e con voce potente, dominando il tumulto, esclamò:
- Ha ragione, nessun deputato per Napoli! Vogliamo l’indipendenza! Figliuoli miei, giuriamo! Giuriamo di essere costanti e forti; o indipendenza, o morte!
Queste parole parvero un motto, un’impresa, un vessillo; nel loro ritmo poetico esprimevano il pensiero e il sentimento comune; la folla le ripetè, le fece sue, le adottò come grido di guerra. Alzando la mano, come per chiamare Dio in testimonio, gridò:
- Viva fra Gioacchino! viva!... O indipendenza o morte!
Questo giuramento, in quell’ora, fra le lampade che splendevano nei balconi, sulle piramidi, sugli archi, aveva qualcosa di grande e di suggestivo; si ripercosse, volò, si diffuse; agitò gli animi, sollevò entusiasmi e ardori guerreschi.
Un grazie quindi a Niccolò Pizzorno per avere rappresentato con tanta bravura uno dei romanzi più toccanti di Luigi Natoli.
Braccio di Ferro avventure di un carbonaro.
Prezzo di copertina € 22,00 - Sconto 15%
Spedizione gratuita per ordini pari o superiori a € 20,00
 
 

Nessun commento:

Posta un commento