martedì 27 settembre 2016

Alla guerra! Il grande romanzo storico di Luigi Natoli ambientato in Francia nella prima guerra mondiale.


Qua e là per la foresta si incontravano fattorie, villaggi, castelli devastati, deserti. La furia della guerra vi si era abbattuta con tutti i suoi orrori. Bianca vedeva quel che fino allora non aveva veduto: la barbarie tedesca le si rivelava in tutta la sua fredda e calcolata crudeltà. I campanili demoliti, le chiese scoperchiate, le navate illese tramutate in stalle; le case e le officine ridotte macerie nere di fumo; e qua e là l'elmo puntuto di un fante; che seduto su quel­le rovine, pareva il genio della distruzione.

A ogni passo era una scena di nuove di­struzioni; anche gli alberi, i secolari alberi che avevano offerto pio ricovero ai nidi, che erano stati propizi d'ombre agli agricoltori, giacevano squarciati, spezzati, abbattuti per la foresta. E qua e là erano anche cumoli di terra, che trasudavano il tristo odore della morte.         

Soldati? paesani? innocenti sacrificati dal ferro e dal fuoco tedesco? Forse tutti insieme; e tutti francesi; gente del suo sangue, gente della sua lingua e su le loro fosse il piede del barbaro!

Più oltre, più oltre ancora! Fritz e il ser­gente parlavano vivacemente, ridendo ogni tanto, senza volgere uno sguardo alle rovine che attraversavano... Il sergente, accen­nando talora con la mano verso luoghi invisibili e lontani, pareva raccontasse le vicende delle lunghe e interminate battaglie, che si combattevano lungo il fronte da No­gan a la Lys; e le gesta compiute dalle loro truppe lo infiammavano ed eccitavano la sua allegria.
Luigi Natoli - Alla guerra!
 

Pagine 954 - Prezzo di copertina euro 31,00 - sconto 15% - spedizione gratuita.
Illustrato da Niccolò Pizzorno.

Nessun commento:

Posta un commento